Nelle puntate di Un posto al sole in onda dal 3 al 7 febbraio, si svilupperà una nuova dinamica che coinvolgerà Elena Giordano e alcuni dei protagonisti principali della soap. Elena, tornata a Napoli per stare accanto a sua madre durante la difficile situazione ai Cantieri Flegrei e per prendersi cura di Alice, farà una conoscenza importante. In particolare, la giovane Giordano sarà colpita dal fascino e dalla gentilezza di Vinicio Gagliotti, il fidanzato di sua figlia, che conoscerà durante il suo soggiorno.
Mentre è al Caffè Vulcano, Elena incontrerà casualmente Gennaro, un nuovo fornitore del locale che ha preso il posto della famiglia Altieri per la distribuzione dei prodotti caseari. Tra i due scatta una conversazione che si concentrerà su Roberto Ferri, e la ragazza, nella sua tipica curiosità, proporrà a Gennaro di accompagnarla a casa di Roberto. Gennaro accetterà, e i due si recheranno insieme a Palazzo Palladini, dove la presenza di Elena in compagnia di Gagliotti lascerà Marina sconvolta. La donna rimarrà visibilmente turbata nel vedere sua figlia arrivare inaspettatamente con l’uomo, facendo nascere nuove tensioni nella famiglia Ferri.
Mentre si trovano a casa di Roberto, Gennaro riceverà una telefonata che interromperà il momento. La notizia che gli viene comunicata riguarda una tragedia che ha colpito i campi della sua famiglia, dove lavorano molti extracomunitari. Sebbene non siano ancora chiari i dettagli della tragedia, l’anticipazione lascia intendere che si tratti di un evento grave che potrebbe coinvolgere una o più persone, e sicuramente avrà ripercussioni importanti sulla trama.
Nel frattempo, la soap proseguirà con altri sviluppi. Michele si troverà a dover rispettare la linea editoriale della nuova gestione di Radio Golfo 99, affrontando un nuovo compito che lo vedrà trattare un argomento più leggero rispetto a quello che avrebbe voluto. Per Luca, invece, ci saranno brutte notizie: dovrà fare i conti con l’avanzare dell’Alzheimer, una realtà che lo metterà di fronte a sfide emotive e pratiche. Infine, Mariella prenderà una decisione importante per la sua vita sentimentale, accettando i consigli dei suoi amici e non respingendo la corte di Mimmo.
Le anticipazioni rivelano anche che Rossella, dopo aver iniziato a sentirsi debole e a mangiare poco, sarà vittima di un malore in ospedale. Dopo uno svenimento, sarà soccorsa da Riccardo e Silvia, che si preoccupano per la salute della giovane. Intanto, Marina e Roberto sono sconvolti dalla tragica notizia riguardante la morte di Burnett, deceduto in un incidente ai Caraibi legato a un problema al suo yacht, che coinvolge anche i Cantieri Flegrei.