Nelle puntate di Un posto al sole in onda dal 20 gennaio, un complotto che coinvolge Enrica e Fusco verrà finalmente scoperto, portando una serie di eventi drammatici. Enrica, dopo aver tradito la fiducia di Rossella, avrà delle conseguenze pesanti. La dottoressa Graziani, che aveva collaborato con Fusco per documentare un’operazione, si troverà in una situazione difficile quando Rossella scoprirà tutto. Rossella, che aveva dato fiducia a Enrica, si sentirà tradita e sconvolta dalla sua complicità con Fusco.
Nel frattempo, Viola Bruni vivrà un trauma personale. Dopo una visita guidata, verrà aggredita e rapinata mentre camminava nel centro di Napoli. Questo evento la colpirà profondamente, tanto che Viola faticherà a superare il terrore e lo shock subito. La sua routine quotidiana, da guida turistica abituata a percorrere le strade della città, sarà stravolta. Nonostante il supporto di famiglia e amici, Viola dovrà affrontare una lunga e dolorosa ripresa.
Parallelamente, Damiano, deciso a non lasciare che l’aggressione resti impunita, inizierà a indagare sul caso, sospettando che l’incidente possa essere legato alla criminalità organizzata. Questo porterà il quartiere a dover affrontare nuovamente la minaccia del crimine, mettendo alla prova la serenità che sembrava esserci dopo l’arresto di Torrente.
Nel frattempo, la vicenda sentimentale di Rosa e Pino si intreccerà con quella di Damiano e Viola, creando nuove dinamiche tra i personaggi. Mentre il segreto del complotto di Enrica e Fusco si svela, i telespettatori assisteranno a un susseguirsi di eventi emozionanti e colpi di scena che terranno tutti col fiato sospeso.