L’episodio di Un posto al sole, in onda lunedì 20 gennaio alle 20:50 su Rai 3, promette momenti di grande tensione per Viola Bruni. La professoressa, che è già divisa tra i suoi impegni scolastici e le visite guidate tra i meravigliosi luoghi del centro storico di Napoli, si troverà a dover affrontare una situazione drammatica che metterà a rischio la sua vita. Al termine di una giornata di lezioni di storia dell’arte, mentre sta rientrando a casa, Viola sarà vittima di una violenta aggressione durante una rapina. Questo episodio la lascerà in pericolo, con la situazione che potrebbe peggiorare ulteriormente, soprattutto per le sue fragili condizioni psicologiche, ancora segnate dalla tragedia di un anno e mezzo prima, quando aveva perso Susanna durante un’altra violenta aggressione da parte di Lello Valsano. La paura e il trauma del passato torneranno a tormentarla, mentre Viola dovrà affrontare le gravi conseguenze di questo nuovo evento traumatico.
Nel frattempo, la trama di Un posto al sole si concentrerà anche su Rosa Picariello, che sta cercando di voltare pagina dopo le difficoltà sentimentali.
Dopo la fine della sua relazione con Damiano, Rosa decide di concentrarsi su se stessa e di intraprendere una nuova storia con Pino. Questo segna un nuovo inizio per lei, che si sta preparando a cambiare vita e ad affrontare nuove sfide. Rosa, inoltre, avrà l’intenzione di completare il suo percorso di studi e ottenere il diploma, prendendo ispirazione dalla determinazione della sua amica Clara. Un altro obiettivo importante sarà quello di ricostruire il rapporto con suo figlio, Manuel, cercando una riconciliazione che le permetta di rimettere in ordine la sua vita.
Mentre questi sviluppi emozionanti si svolgono, il drama di Un posto al sole continua a intrecciarsi con i risvolti delle vicende precedenti. Rossella, infatti, è stata tradita da Enrica, la quale inizialmente aveva deciso di testimoniare contro Daniele Fusco, ma poi ha cambiato idea dopo una conversazione con il primario. La battaglia legale di Rossella contro Fusco continua, mentre lei deve affrontare anche le difficoltà emotive legate alla sua solitudine. Nel frattempo, Renato Poggi ha avuto una serie di conflitti familiari, tra cui uno con suo figlio Niko, mentre Mariella ha iniziato a conoscere meglio Mimmo, un amico di Lello Troncone, dando inizio a una nuova possibilità sentimentale.