Le puntate di Un Posto al Sole dal 20 al 24 gennaio vedranno protagonisti nuovi sviluppi nelle vite dei personaggi principali, con storie cariche di tensione e sentimenti contrastanti. Renato, in particolare, porterà avanti il suo piano per separare Niko da Valeria e cercare di riavvicinare suo figlio a Manuela, ma non sarà un’impresa facile. Sarà supportato da un alleato inaspettato, che potrebbe cambiare le carte in tavola.
Dopo aver visto nella puntata del 13 gennaio come Valeria tenti di allontanare Niko da Palazzo Palladini, le cose si complicano ulteriormente. Niko sembra riflettere seriamente sulla proposta della sua compagna, discutendo apertamente della situazione con sua madre. Ma Renato non si arrenderà facilmente. Il padre di Niko metterà in atto un piano per allontanare Valeria dalla vita del figlio e favorire la sua riappacificazione con Manuela. La situazione si farà ancora più interessante quando, a sorpresa, Renato troverà un aiuto inaspettato, che lo sosterrà nella sua impresa. Le anticipazioni non rivelano chi sarà questo alleato, ma tra le ipotesi c’è la possibilità che sia Raffaele, compagno di tante avventure di Renato, anche se convincere sua moglie potrebbe essere una sfida più ardua. Tuttavia, l’indiziata più probabile sembra essere Micaela. Sebbene tra lei e Renato non sia mai corso buon sangue, potrebbero allearsi, uniti dalla comune volontà di favorire Manuela e dal rancore nei confronti di Valeria.
Nel frattempo, altre storie si intrecciano. Dopo l’aggressione subita da Viola, la giovane faticherà a riprendersi completamente, ma Damiano si impegnerà a fondo nella ricerca dei responsabili, deciso a portare giustizia. Il suo dolore per quanto accaduto a Viola lo spingerà a prendere il comando della situazione e a non arrendersi finché i colpevoli non saranno puniti.
Dal lato sentimentale, Rosa sembrerà finalmente superare le sue incertezze e si impegnerà in una relazione più solida con Pino. La giovane prenderà con maggiore serietà anche il suo impegno scolastico, dimostrando di voler crescere e affrontare le sfide della vita con maggiore responsabilità.
Nel frattempo, Luca, concluso il programma di cura sperimentale, farà ritorno a Napoli, dove Giulia lo attenderà con ansia, pronta ad accoglierlo con affetto. Le cose non andranno però lisce per tutti. Ferri cercherà di rimediare all’offesa fatta a Gagliotti, ma presto si troverà a fronteggiare una notizia ben più grave. Infatti, lui e Marina scopriranno che uno degli yacht di un loro cliente importante ha subito un grave incidente, con conseguenze potenzialmente disastrose per i cantieri sia sotto il profilo economico che reputazionale.
Anche altri personaggi si troveranno ad affrontare sfide importanti. Alice e Vinicio, sempre più affiatati, dovranno affrontare un piccolo incidente con Castrese, il cui comportamento brusco destabilizzerà Vinicio, nonostante il sostegno di Alice. Nel frattempo, Bice spingerà Mariella a prendere l’iniziativa con Mimmo, mentre Nunzio cercherà di incoraggiare Samuel a lasciarsi alle spalle il passato e a reagire con determinazione, trovando la forza per andare avanti.