Il finale della soap turca La Rosa della Vendetta (Gülcemal) in onda questa sera, domenica, su Canale 5, promette colpi di scena e momenti emozionanti che terranno i fan con il fiato sospeso. La sedicesima puntata, che inizia alle 21:34 e termina verso le 23:26, segnerà nuovi sviluppi cruciali per i protagonisti, con rivelazioni sconvolgenti e scelte difficili.
In questa puntata, la giovane Deva ripensa ai tempi della sua malattia infantile, quando trovava conforto nella zuppa speciale preparata da Ibrahim, ma soprattutto nella rassicurante presenza del padre. La sua assenza la tormenta, e dopo aver scoperto questo ricordo importante, Gara chiede a Gülcemal di mettere da parte i vecchi rancori e di cercare Ibrahim, affinché possa preparare di nuovo quella zuppa per Deva.
La ricerca avrà successo, ma Ibrahim, seppur disposto a preparare la zuppa, pone una condizione: Deva dovrà lasciare suo marito. Questo ritorno di Ibrahim crea tensione tra lui e Gülcemal, tensione che aumenta quando emergono rivelazioni shock sul passato di Deva, che si scopre essere la figlia di Mustafa, il nemico giurato di Gülcemal. Questa scoperta mette in discussione tutto, portando a una serie di conflitti e confronti.
Nel frattempo, Ipek accompagna Armagan all’aeroporto e, in un momento di grande emotività, gli confessa il suo amore e gli chiede di restare. La situazione prende una piega inaspettata quando Ibrahim rivela a Gülcemal che Deva è figlia di Mustafa. Zafer, cercando di manipolare la verità, racconta a Deva una versione distorta del suo passato, sostenendo che sua madre si è suicidata dopo la morte di Mustafa. Questa rivelazione spinge Gara a confessare che lei è la vera madre di Deva, scatenando un malore in Zafer.
Con Gülendam, Vefa e Mert che si occupano di Zafer, Deva e Gara restano da sole. La giovane è sconvolta e rifiuta di toccare la madre, ma poi prende una decisione radicale: prepararsi a lasciare il paese. Tuttavia, quando Ibrahim torna a casa, rivela ad Armagan e Ipek la verità, e Armagan scopre di essere il fratellastro di Deva. Questo legame di sangue porta Deva a rivedere la sua decisione, e, con un gesto commovente, torna a casa, abbraccia Armagan e gli svela un segreto doloroso: Zafer aveva tentato di uccidere Gara, gettandola nel lago. Armagan si trova così ancora una volta a dover affrontare la crudeltà della donna che lo ha messo al mondo.
Nella parte finale dell’episodio, Deva confessa ad Armagan tutto il suo rancore verso Mustafa, dichiarando di non poter mai considerare suo padre un uomo che l’ha abbandonata senza esitazioni. Gülendam, venuta a conoscenza della vera identità di Gara, la ordina di lasciare la loro casa, rifiutandosi di ascoltare le spiegazioni di quest’ultima. Nel frattempo, Emrullah informa Zafer in ospedale che a causa di problemi con un appalto, sono sull’orlo della bancarotta, costringendola a prendere la difficile decisione di vendere proprietà e veicoli per cercare di salvare la situazione economica.
La puntata culmina in un crescendo di tensione, con Gülendam che, in un ultimo confronto con Gara, la costringerà a rivelare il suo vero nome a Gülcemal, preparando il terreno per il drammatico epilogo della serie.