Le anticipazioni della nona stagione de Il Paradiso delle signore rivelano che gli episodi in onda da lunedì 16 a venerdì 20 dicembre su Rai 1 saranno caratterizzati da amori, tradimenti, riconciliazioni e scelte difficili.
La contessa Adelaide di Sant’Erasmo proporrà a Odile e Marta Guarnieri di trascorrere il Natale insieme a St. Moritz, ma la figlia di Umberto preferirà restare a Milano. Così, Odile suggerirà d organizzare una cena prenatalizia, invitando anche Umberto Guarnieri. L’idea sarà un tentativo per sotterrare l’ascia di guerra e trascorrere le festività in serenità.
Nel frattempo, Irene Cipriani sarà sempre più convinta che Clara Boscolo non ami davvero Alfredo Perico. La giovane ciclista confiderà a Elvira Gallo le sue incertezze sul suo rapporto con Jerome Martini. Salvatore Amato, spinto dall’amore, si sacrificherà per pagare da solo il ricevimento di nozze, ma Elvira scoprirà tutto e si scontrerà con il padre.
Infine, Jerome Martini scoprirà del bacio tra Clara e Alfredo, portando a uno scontro molto acceso con quest’ultimo. Il giorno seguente, il fidanzato di Clara si pentirà del suo comportamento e chiederà scusa al giovane Perico.
Odile propone una cena prenatalizia
Adelaide di Sant’Erasmo avanzerà la proposta di trascorrere le festività natalizie a St.
Moritz, rivolgendosi prima a Odile e poi a Marta. Tuttavia, quest’ultima declinerà l’invito, manifestando il desiderio di restare a Milano. Di fronte a questa notizia, Odile suggerirà l’organizzazione di una cena prenatalizia, un’iniziativa che permetterà alla famiglia di ritrovarsi e di festeggiare insieme.
La figlia della contessa di Sant’Erasmo ipotizzerà l’invito di Umberto Guarnieri, un’idea che potrebbe scatenare sentimenti contrastanti in Adelaide.
Clara confida a Elvira le sue incertezze sul rapporto con Jerome
Irene Cipriani sarà fermamente convinta che Clara non provi un vero interesse per Alfredo, un sentimento che lei stessa, in passato, aveva provato con intensità. Nel frattempo, la tormentata anima della ciclista Boscolo si confiderà con Elvira, rivelando le sue crescenti incertezze sul futuro del suo rapporto con Jerome.
Con il cuore in mille pezzi, Enrico dovrà comunicare alla figlia la difficile decisione di trascorrere il prossimo Natale separati. Nel frattempo, Salvatore, mosso da un amore profondo, si preparerà a compiere un grosso sacrificio per pagare il conto del ricevimento di matrimonio al Circolo, un gesto che nasconderà alla sua futura sposa.
Adelaide esclude Marcello dalla cena prenatalizia
La contessa di Sant’Erasmo, con un nodo in gola, deciderà di escludere Marcello dalla cena prenatalizia. Temerà che la sua presenza possa innescare discussioni e tensioni in un momento così delicato.
Nel frattempo, la Venere Gallo, scoprendo casualmente che Salvo dovrà sostenere da solo le spese del ricevimento di nozze, proverà un’ondata di rabbia e frustrazione.
Decisa a non accettare questa ingiustizia, si preparerà ad affrontare il padre.
Ciro Amato, invece, si impegnerà a fondo per interpretare al meglio il ruolo di Babbo Natale durante l’evento natalizio organizzato al Paradiso delle signore. L’entusiasmo dei bambini della casa-famiglia lo stimolerà a dare il meglio di sé. Odile si troverà a vivere un confronto acceso con Matteo Portelli, le cui conseguenze potrebbero segnare un punto di svolta nel loro rapporto.
Jerome affronta Alfredo
Il signor Brancaccio, con il cuore pulsante di speranza ha rielaborato un piano ingegnoso per ricongiungersi con sua figlia a Natale e si rivolgerà ad Armando Ferraris per chiedere il suo prezioso aiuto. Nel frattempo, il barista Amato, sconvolto, scoprirà che Elvira ha messo le mani sul preventivo del ricevimento nuziale.
La ragazza con un’affermazione risoluta, confesserà al suo promesso sposo di non sentirsi più legata alle aspettative paterne.
Ancora ferita dalle parole di Matteo durante il loro acceso confronto, Odile cercherà conforto in Umberto, confidandogli i suoi turbamenti. Intanto, Jerome scoprirà con sgomento che tra la sua fidanzata Clara e Alfredo c’è stato un bacio. Accecato dalla gelosia, l’allenatore Martini non esiterà a cercare un confronto diretto con il suo rivale in amore.
Odile e Matteo compongono una nuova canzone per il Paradiso delle Signore
Odile e Matteo, sempre più vicini, daranno vita a una nuova melodia che riempirà di emozioni il cuore del Paradiso delle Signore. La loro collaborazione, nata dalla condivisione di un sogno e di un profondo affetto, porterà alla creazione di una canzone indimenticabile.
Mentre Enrico, pieno di trepidazione, si appresta a un emozionante incontro con sua figlia, un imprevisto sconvolgerà i suoi piani.
Intanto, Roberto Landi, commosso dalla generosità delle clienti, ringrazierà calorosamente per i doni raccolti a favore della casa-famiglia. I piccoli ospiti, travestiti da pastorelli, accoglieranno con gioia Ciro, nei panni di Babbo Natale, che distribuirà i regali con un sorriso raggiante. Pentito del suo comportamento brusco, Jerome si presenterà da Alfredo per chiedergli scusa.
Le reazioni dei fan sulla scena dove Alfredo dichiara i suoi sentimenti a Clara
‘”Da quando sei partita, da quando ci siamo allontanati, io ho sentito come una specie di vuoto dentro di me.
E all’inizio pensavo fosse per Irene, ci eravamo appena lasciati, ma mano a mano mi sono reso conto che non era lei che mi mancava. Eri tu”, questa è la dichiarazione che Alfredo ha fatto a Clara nell’episodio di giovedì 12 dicembre. Questa scena si è conclusa con Clara che molla il suo migliore amico, dicendo: “Non adesso che c’è una persona che mi ama”.
Sui social, molti fan hanno espresso ciò che hanno provato durante questa scena. “Ma che bella dichiarazione di Alfredo”, ha esclamato un utente social. Un altro si è commosso davanti a questa scena, alla dichiarazione di Alfredo. Qualcun altro, invece, ha commentato dicendo di capire perfettamente i sentimenti di Clara, del perché ha piantato in asso il suo migliore amico: “Cucciola, la devo abbracciare”.