Nella puntata di lunedì 3 febbraio di Il Paradiso delle Signore 9, Elvira scoprirà un doloroso segreto che riguarderà sua madre, Luisa, e suo padre, Andrea. Dopo un acceso litigio con il marito, Luisa deciderà di non tornare a casa e si rifugerà da Salvatore. Inizialmente, Elvira e Salvatore penseranno che si tratti di un litigio passeggero, ma presto scopriranno la verità. Luisa, infatti, rivelerà che Andrea l’ha tradita con la sua segretaria e, per questo motivo, non riesce a perdonarlo. La notizia sconvolgerà profondamente Elvira, che si troverà a fare i conti con una realtà che non avrebbe mai immaginato.
Nel frattempo, alla Galleria Milano Moda ci sarà un’importante novità: Umberto deciderà di promuovere Odile alla direzione della galleria, un passo che porterà dei cambiamenti nell’ambiente di lavoro. Rosa, invece, accetterà di scrivere un articolo per il giornale di Tancredi, ma con una condizione che, purtroppo, non viene rivelata. Si ipotizza che Rosa voglia evitare conflitti con Roberto e Marcello, che potrebbero complicare la sua vita professionale e personale.
Per Irene, la giornata sarà caratterizzata da un cambiamento importante. Dopo la partenza di Clara, la capocommessa dovrà trovare al più presto una sostituta per il negozio. Non sarà facile, visto che anche la Galleria Milano Moda sta cercando una nuova commessa. Per facilitare la ricerca, Irene deciderà di mettere un annuncio nel bar di Salvatore, sperando di trovare qualcuno in grado di sostituire Clara. Anche se la ricerca si rivelerà complicata, Irene riceverà una sorpresa da parte di Agata e Delia, che si prenderanno cura di lei per non farla sentire sola in questo momento di cambiamento.
La vicenda di Salvatore ed Elvira, intanto, sarà influenzata dalla situazione familiare. Luisa ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel sostenere la relazione tra i due, soprattutto quando Andrea, il padre di Elvira, era contrario alla loro unione. Grazie al suo intervento, Elvira è riuscita a far accettare Salvatore alla sua famiglia, nonostante il pregiudizio del padre nei confronti delle origini meridionali di Salvatore. La gravidanza di Elvira ha segnato un passo importante, e Luisa ha continuato a supportare la coppia, contribuendo ad avvicinare Andrea alla realtà della sua famiglia. Ma ora, con il tradimento di Andrea, il delicato equilibrio tra i membri della famiglia Gallo rischia di rompersi definitivamente.