Le anticipazioni della puntata di “Un posto al sole” in onda lunedì 17 febbraio alle 20:50 su Rai 3 svelano momenti difficili per alcuni protagonisti della soap. Luca De Santis, nonostante gli sforzi per mantenere il controllo sulla propria vita, subirà un nuovo episodio di smarrimento legato alla sua malattia, gettando nuovamente nell’ansia Giulia, che cercherà di stargli accanto e rassicurarlo. Nel frattempo, Jimmy prenderà una decisione importante riguardo al suo futuro abitativo, ma l’intervento di Micaela potrebbe cambiare le carte in tavola.
Luca De Santis affronta una nuova crisi Dopo l’ultimo episodio che ha messo a dura prova il dottor De Santis mentre era con il piccolo Manuel, la situazione per lui si aggraverà ulteriormente. La sua battaglia contro l’Alzheimer si dimostrerà sempre più difficile da gestire e, proprio quando sembrerà ritrovare un po’ di stabilità, un nuovo sbandamento lo metterà in difficoltà. Giulia, preoccupata per il suo stato di salute, tenterà di rassicurarlo, ma il peggioramento della malattia renderà sempre più complicato affrontare la quotidianità per Luca, il quale si troverà costretto a fare i conti con la propria fragilità.
Jimmy pronto a lasciare Palazzo Palladini Nel frattempo, le dinamiche familiari di Niko subiranno nuovi sviluppi. L’avvocato Poggi si preparerà a lasciare Palazzo Palladini per trasferirsi nell’appartamento di Valeria, e cercherà di convincere anche Jimmy a seguirlo. Il bambino sembrerà propenso ad accettare il cambiamento e abbandonare la residenza storica della sua famiglia, ma Micaela non rimarrà indifferente alla situazione. Venuta a conoscenza della decisione di Niko, la gemella Cirillo interverrà con decisione, affrontando l’ex compagno e manifestando apertamente il proprio dissenso. Senza mezzi termini, Micaela metterà in chiaro il suo punto di vista, cercando di far cambiare idea al padre di suo figlio.
Riepilogo degli episodi precedenti Negli episodi precedenti, Ornella ha scoperto le difficoltà di Rossella all’ospedale San Filippo, dove la dottoressa Graziani è stata vittima delle molestie di Daniele Fusco. Dopo essersi confrontata con Silvia e Michele, Ornella ha ricordato la presenza, in passato, di un’altra giovane specializzanda, Aurora Sacchi, che aveva lavorato a stretto contatto con Fusco. In seguito a questa riflessione, Ornella e Nunzio hanno deciso di recarsi a Nola per parlare direttamente con la dottoressa Sacchi e scoprire il motivo del suo improvviso trasferimento in provincia. Messa alle strette dalle domande incalzanti di Bruni e Cammarota, Aurora è apparsa visibilmente turbata, e un flashback ha rivelato che anche lei, in passato, è stata vittima di molestie da parte di Fusco, confermando così i sospetti su di lui.