Un nuovo disastro si abbatte su Samuel e Micaela, con una situazione che farà indignare tutti i protagonisti. Micaela (Gina Amarante) ha combinato un altro dei suoi guai: viene sorpresa a letto con Samuel (Samuele Cavallo) nella camera di Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena (Miriam Candurro), sua sorella maggiore. Ma invece di scusarsi per l’intrusione, Micaela non mostra alcun rimorso e, con la sua solita spavalderia, reagisce in modo che lascerà tutti senza parole.
Serena, furiosa, non solo si sente invasa da Micaela, che si è sistemata a casa sua senza permesso, ma è anche incredula nel vedere la sua casa usata come campo di “comodi” dalla sorella. Le bambine, poi, sono state testimoni di una scena imbarazzante: Piccirillo è stato visto fuggire nudo come un ladro. Ma Micaela non sembra minimamente scossa dalla gravità della situazione; anzi, si lamenta con Serena per l’interruzione dell’incontro che aveva organizzato, giustificando il tutto come se niente fosse. Se le bambine hanno visto un uomo nudo, secondo lei, non c’è nulla di male: è una cosa naturale, dice.
D’altra parte, Samuel è sconvolto dalla figura che ha fatto e si sfoga con Nunzio (Vladimir Randazzo). Non ha mai provato tanta vergogna in vita sua. Nunzio, pur divertendosi inizialmente per l’assurdità della situazione, cerca di mantenere la calma e consiglia a Samuel di mettere fine a questa relazione tossica con Micaela. Se Samuel non si renderà conto da solo della follia della situazione, Nunzio non esiterà a fare qualcosa di più drastico per aiutarlo a liberarsi da Micaela, anche a costo di invadere la sua privacy.
Nel frattempo, le vicende degli altri personaggi continuano. Rosa, grazie a Pino, sembra finalmente pronta a voltare pagina e intraprendere un nuovo percorso di vita, riscoprendo la motivazione a studiare e cercando di fare pace con Manuel. Viola, purtroppo, si troverà in una situazione di grave pericolo, che metterà alla prova il suo coraggio. Roberto farà il possibile per ricucire il rapporto con Gennaro Gagliotti, mentre Castrese sorprenderà Vinicio con il suo atteggiamento scorbutico, suscitando preoccupazione e confusione.
Bice, approfittando dell’imminente partenza di Guido con Claudia, cercherà di consigliare Mariella su come dare una chance a Mimmo, creando ulteriori tensioni. Infine, Renato si preoccupa per Niko e cercherà di aiutarlo a riavvicinarsi a Manuela, sperando che la loro relazione possa rimettersi in carreggiata.
La puntata del 21 gennaio di Un posto al sole si preannuncia ricca di momenti imbarazzanti, cambiamenti e nuove sfide per i protagonisti, con risvolti che potrebbero avere conseguenze durature nelle loro vite.