Continuano le vicende dei protagonisti della celebre soap Un posto al sole. Nel corso della settimana che andrà dal 9 al 13 dicembre Michele e Roberto arriveranno ai ferri corti a causa della scelta del giornalista di non seguire i veti editoriali della radio. Alice, nonostante le raccomandazioni della nonna, vivrà una brutta esperienza mentre Nunzio e Rossella riusciranno finalmente a vivere la loro storia d’amore.
La rabbia di Roberto
Roberto non convinto dell’andamento dei programmi in radio inizierà ad indagare e scoprirà che Michele da tempo non sta rispettando i veti editoriali dei programmi trasmessi.
Dopo aver appreso che Saviani sta continuando a portare avanti anche la sua inchiesta sul caporalato a sua insaputa, deciderà di affrontarlo duramente. I due arriveranno ai ferri corti a causa delle loro idee totalmente contrastanti. In seguito al loro scontro, Michele inizierà ad avere le prime difficoltà a condurre i programmi alla radio a causa delle continue pressioni. Anche per Alice le cose non andranno meglio. La ragazza infatti di ritorno da Londra penserà bene di trascorrere la serata con Vinicio, ma le cose prenderanno una piega del tutto inaspettata. I due infatti passeranno dei momenti piuttosto sgradevoli e alla fine dovranno fare i conti anche con la rabbia di Marina e Roberto.
Giordano riuscirà infine a convincere sua nipote a cambiare atteggiamento e ad affrontare le cose con maggior senso di responsabilità. Dopo una bella ramanzina della nonna, Alice sarà pronta a seguire i suoi consigli e a ricominciare col piede giusto lo stage in radio ma proprio lì riceverà una dura lezione da Micaela.
La fuga di Nunzio e Rossella
Dopo aver raggiunto Rossella in extremis sull’aereo, Nunzio arriverà con lei a Madrid. I due finalmente inizieranno a godersi il loro amore e sognanti faranno progetti per il futuro. La loro fuga, però, porterà scompiglio al Vulcano dove Samuel entrerà nel panico più totale. Piccirillo infatti a causa dell’assenza di Nunzio si sentirà soffocare a causa del gran carico di lavoro.
Anche Michele inizierà a preoccuparsi quando percepirà attraverso un post sui social l’intenzione di sua figlia di non tornare più e di vivere il suo amore lontano da Napoli. Guido e Salvatore invece ritroveranno la loro sintonia grazie all’aiuto di Mariella.
Viola, intanto spronerà Damiano a chiedere più risorse a Eugenio per cercare l’aggressore di Don Antoine e scagionare Pasquale. Mentre Luisa e Rosa ritroveranno la sintonia di un tempo, le indagini arriveranno ad un punto di svolta e finalmente l’aggressore verrà arrestato. Niko e Manuela infine vivranno dei momenti di vicinanza e spensieratezza a causa della recita del copione dello spettacolo di fine anno di Jimmy ma una nuova delusione affliggerà Cirillo.
Ipotesi su Nunzio e Rossella
Nunzio e Rossella dopo mesi di tormenti interiori riusciranno finalmente a vivere il loro amore. I due atterreranno a Madrid e decideranno di fermarsi lì per un po’. Non è ancora chiaro se il loro è solo un arrivederci o se è un addio. La loro partenza lascia pensare ad una lori uscita di scena ma sta di fatto che entrambi gli attori che interpretano i loro personaggi sono stati confermati per la stagione in corso. Resta solo da capire quindi se Rossella vivrà il suo amore a distanza e apparirà facendo degli sporadici ritorni a Napoli oppure se deciderà di rivedere la sua scelta professionale per poter stare accanto al suo Nunzio. È molto probabile quindi anche che la giovane dottoressa possa decidere di ritornare al San Filippo e di denunciare Fusco.