Continuano le vicende dei protagonisti della celebre soap partenopea Un posto al sole. Nel corso della settimana che andrà dal 2 al 6 dicembre Ida avrà una discussione con Raffaele a causa della sua decisione di voler andare a vivere altrove con Diego. Rosa invece indagherà a fondo sui movimenti di Pasquale e si riavvicinerà a Luisa. Tra Ferri e Filippo aumenteranno infine le tensioni e tra di loro si creerà una grande frattura.
La decisione di Luisa
Dopo l’aggressione a Don Antoine Pasquale verrà affidato da Damiano ai servizi sociali. Per questo motivo Rosa deciderà di vederci chiaro, convinta dell’innocenza del ragazzo, e inizierà ad indagare per conto suo sul momento dell’aggressione e sul passato del sacerdote.
La madre del ragazzo, con l’appoggio della Picariello, deciderà di affidarsi a Niko per cercare di tirare fuori dai guai suo figlio. Niko accetterà di diventare il legale di Luisa e di fare gli interessi del ragazzo, convinto anche lui della sua innocenza.
Tra Ferri e Filippo continueranno invece gli scontri a causa delle decisioni di Roberto. Il nuovo proprietario di Radio Golfo continuerà a prendere decisioni per conto proprio senza considerare minimamente le idee e le opinioni di suo figlio. Nonostante Michele l’avesse messo in guardia circa la poca trasparenza della famiglia Gagliotti, Filippo non riuscirà a fare cambiare idea a suo padre, deciso a proseguire per la sua strada con i suoi metodi.
Sarà proprio a causa di questo comportamento che tra i due si creerà una insanabile frattura. La famiglia Gagliotti sarà al centro delle discussioni anche dei fratelli Altieri. Castrese infatti continuerà ad essere pressato da suo fratello Costabile affinché ceda a loro il marchio di famiglia in cambio del suo silenzio. Nel corso di una discussione tra Castrese ed Espedito quest’ultimo avrà un malore e verrà trasportato in ospedale.
Sarà Mariella poi, dopo aver saputo dell’accaduto, a voler indagare sullo strano comportamento di suo cugino e i suoi figli.
La discussione tra Raffaele e Ida
Spazio anche ad Ida e Diego, che troveranno finalmente una soluzione per poter andare a vivere insieme: la loro scelta però non sarà gradita a Raffaele. Il portiere di Palazzo Palladini infatti, penserà bene di trovare una nuova soluzione per suo figlio e la compagna senza dover lasciare il palazzo.
La sua iniziativa però infastidirà Ida e tra di loro ci sarà uno scontro.
Manuela invece continuerà a stare vicina a Samuel ma la sua amicizia col ragazzo darà particolarmente fastidio a sua sorella. Per questo motivo la Cirillo sarà costretta a prendere una drastica decisione.
Anche tra Niko e Valeria le cose non andranno meglio. La ragazza, dopo aver scoperto di non essere stata inclusa dal suo fidanzato nel viaggio di natale in Sicilia, discuterà animatamente con lui.
Ci saranno problemi anche in casa Del Bue. La presenza di Cotugno rischierà infatti di mandare a monte tutti i progetti di Guido e Mariella per allestire l’albero di Natale.
Nunzio troverà infine il coraggio di chiarire la sua posizione con Diana proprio mentre Rossella riceverà la chiamata per andare a lavorare a Madrid.
La nuova coppia quindi sarà in procinto di una nuova prova da superare, la distanza.
Ipotesi su Luisa e Rosa
Rosa Picariello, convinta dell’innocenza di Pasquale, continuerà ad indagare per conto proprio su quanto accaduto a Don Antoine. La donna scaverá anche nel passato del sacerdote avvicinandosi alla soluzione del caso. Questa vicenda, oltre ad aver scosso Giulia e l’intero quartiere, probabilmente avrà anche dei risvolti positivi.
Porterà infatti alla nascita di nuovi legami di amicizia, tra Manuel e il suo storico nemico Pasquale e tra le due madri, Luisa e Rosa. Nonostante le loro passate e tormentate vicende, le due vicine, grazie a questa terribile storia, avranno così modo di riavvicinarsi e di rivalutare il loro rapporto.